Vixen, "Bon Jovi al femminile"

« Older   Newer »
  Share  
G-Brian
view post Posted on 30/8/2005, 12:42




Le Vixen nascono nella metà degli anni 80 dalla chitarrista solista Jan Kuehnemund, la formazione era formata da ottime musiciste e comprendeva Laurie Hedlund alla batteria, Janet Gardner alla voce e nientepopodimeno che Pia Maiocco al basso (conosciuta più tardi come la signora Pia Vai, moglie di Steve).
La prima formazione non durò molto, dopo la dipartita di Laurie, entrò la batterista del gruppo "Madame X" (gruppo dove ha militato anche Sebastian Bach degli Skid row), Roxy Petrucci, anche Pia Maiocco lascia il gruppo ma raccomanda un' ottima musicista che all'epoca insegnava alla B.I.T., Share Pedersen.
La band era al completo e finalmente nel 1988 le Vixen pubblicano il loro album omonimo, un album che è arrivato nelle classifiche di quasi tutto il mondo con 2 potenti singoli; "Cryng", e la sempreverde "Edge of a broken heart". Cominciò una serie di concerti di supporto ad Ozzy Osbourne, Deep Purple, Kiss e Scorpions, nel 1989 furono ospiti anche al festival di Sanremo. Verso la fine degli anni 80 tennero un unico concerto in America insieme a Bon Jovi, Europe e Skid Row.
Dopo aver toccato i palchi di quasi tutto il mondo, sia da supporto che da Headliners, (compreso il Monsters of Rock a Bologna nel 1990 con Aerosmith, Whitesnake e Poison), le Vixen ritornarono in studio, nello stesso anno uscì il loro secondo album (Rev it up). Si può dire che ebbe lo stesso successo del precedente, grazie ai singoli "how much love", "Rev it Up", e la ballad "love is a killer, con il tempo saranno riconosciute dai loro fans anche con il nome di "Bon Jovi al femminile" (massimo rispetto per la band del New Jersey).
La metà degli anni 90 però non fu un periodo buono per le Vixen, Janet Gardner e Share Pedersen lasciarono la band per dedicarsi ad altri progetti, in particolare Share, entrò per un breve periodo nei "Contraband", dove facevano parte Michael Shenker e Tracii Guns. Anche Jan Kuehnemund lasciò il gruppo. Collaborò con Jeff Paris (nell'album "Lucky this time") e incise un album con il gruppo "Drowning down the moon", e più avanti con i Population 361, tutti e 2 di breve durata.
Dopo aver esplorato vari orizzonti musicali, si sentì il bosogno di ritornare come Vixen, infatti nel 1997 pubblicarono l'album dal sound post rock sperimentale "Tangerine", senza Jan Kuehnemun (contraria al nuovo sound della band) e Share Pedersen (che aveva creato un gruppo hard rock chiamato Bubble). Per Tangerine alla chitarra fu chiamata Gina Stile, mentre per il basso Maxine Petrucci (sorella di Roxy). Nel "Tangerine tour" al basso suonò per un breve periodo la talentuosa Rana Ross (R.I.P.). Dopo un pò le Vixen si sciolserò.
Nel 2001 Jan Kuehnemund volle riformare il gruppo e ritornarono così Janet e Roxy, con la nuova bassista Pat Holloway, ma durante il loro nuovo tour ci furono di nuovo dei cambiamenti, lasciando Jan come unico membro originale del gruppo, infatti arrivarono 3 nuove ragazze, Jenna Sanz-Agero (raccomandata da Belladonna) alla voce, Lynn Lowrey al basso e Kat Kraft alla batteria.
La band cominciò di nuovo a suonare dal vivo, partendo da un tour con Vince Neil e Slaughter, ma Jan sentiva il bisogno di suonare con la formazione originale, con le sue grandi amiche...e così fù! Nell' agosto del 2004 ci fù la reunion per il programma "VH1 bands reunited", con Janet, Share e Roxy. La scaletta comprendeva poche canzoni, ma il boato per il ritorno di questa band con la formazione originale era più grande che mai.
Terminata la serata le "non più ragazze" si salutarono per l'ultima volta senza nuessun rancore personale.
Ancora oggi Jan Kuehnemund continua a portare il nome Vixen in tutto il mondo con la formazione del 2002. Ultimamente (giugno 2005) sono stati ospiti allo Sweden rock festival insieme a Sebastian Bach, Yngwie Malmsteen, Behemot, Black Label society. e tanti altri gruppi.
Giovani ragazze piene di talento, singoli in testa alle classifiche, concerti"tutto esaurito", esibizioni e collaborazioni con bands di successo, le Vixen saranno sempre ricordate nella storia dell'hard rock melodico femminile, insieme a Wendy O. Williams, Phantom Blue e le inglesi "Girlschool".

La band:
Jan Kuehnemund-chitarra ritmica/solista e cori
Janet Gardner-voce e chitarra ritmica
Roxy Petrucci-batteria
Share Pedersen-basso e cori

periodo Tangerine:
Janet Gardner-voce e chitarra ritmica
Roxy Petrucci-batteria
Gina Stile-chitarra ritmica/solista e cori
Maxine Petrucci-basso, Rana Ross (R.I.P.) in tour.


formazione attuale:
Jan Kuehnemund-chitarra ritmica/solista e cori
Jenna Sanz-Agero-Voce
Lynn Louise Lowrey-basso e cori
Kat Kraft-batteria

Discografia:
imageVixen-1988

imageRev it up-1990

imageTangerine-1997

imageFull Throttle, the best of Vixen-1999

VIXEN OFFICIAL WEBPAGE
VIXEN SPECIAL FAN SITE (pictures, video &more)
image





Edited by G-Brian - 10/9/2006, 12:22
 
Top
Blackmore
view post Posted on 1/9/2005, 11:04




.............avavo sentito nominare questo gruppo non le ho mai ascoltate, mi farò una cultura!
 
Top
1 replies since 30/8/2005, 12:42   1402 views
  Share